Presso Medical Sport Roma è possibile prenotare una visita specialistica per la prescrizione di un programma dietetico personalizzato o per un programma di integrazione alimentare. Queste prestazioni vengono effettuate da consulenti Nutrizionisti sotto la supervisione del Dott. Antonio Angelucci.
Programma dietetico personalizzato
L’attività sportiva richiede un’alimentazione equilibrata, affinché il corpo supporti il dispendio energetico e l’atleta possa ottenere i massimi risultati. Una corretta alimentazione può variare in base all’atleta e al tipo di sport praticato, alla ripartizione dei pasti e ai ritmi di assunzione degli alimenti, e deve garantire il giusto apporto energetico per svolgere l’attività fisica.
La composizione di una dieta equilibrata deve tenere conto di questi fattori:
- Peso ideale in rapporto alla struttura fisica
- Corporatura
- Età
- Definizione del fabbisogno calorico giornaliero, in relazione al metabolismo basale (link) e al fabbisogno energetico richiesto dall’attività fisica
- Definizione del fabbisogno dei nutrienti
- Scelta degli alimenti in base alla composizione chimica, al grado di assimilazione e alle modificazioni subite in cottura
- Distribuzione degli alimenti nell’arco della giornata
Un programma dietetico personalizzato è il risultato dell’analisi delle abitudini alimentari e del metabolismo individuale e non uno schema alimentare standard valido per ogni persona.
Programma di integrazione alimentare
I cibi che compongono l’alimentazione possono essere carenti di alcuni nutrienti.
Le cause dell’impoverimento della qualità possono essere dovute a:
- Processi industriali come la raffinazione
- Modalità di conservazione degli alimenti
- Modalità di cottura dei cibi
Un programma di integrazione alimentare permette il reintegro di questi nutrienti, utili agli sportivi, poiché per produrre energia l’organismo necessita anche di minerali, vitamine e antiossidanti quali:
- Ferro
- Magnesio
- Vitamine del gruppo B
- Vitamina E
- Vitamina C
- Zinco
- Selenio
Inoltre, l’attività sportiva aumenta la produzione di radicali liberi reattivi che possono danneggiare le cellule se i meccanismi di difesa antiossidanti non sono adeguati.
Quindi, l’integrazione alimentare rafforza nell’atleta l’azione protettiva e antiossidante durante gli allenamenti e le competizioni. Infine, se associata a una sana alimentazione, può contribuire al mantenimento della salute e alla prevenzione di:
- Disturbi articolari
- Osteoporosi
- Malattie cardiocircolatorie